In News

A partire da aprile 2017 presso gli uffici demografici anche nel comune di Salzano si potrà esprimere, il consenso o il diniego alla donazione di organi.

Questa nuova opportunità deriva dalla Legge 26 febbraio 2010, n. 25, di conversione del Decreto Legge 30 dicembre 2009, n. 194, che con l’Art. 3 comma 8-bis, ha integrato l’Art. 3 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) inserendo il seguente comma 3: “ la carta d’identità può altresì contenere l’indicazione ovvero del diniego della persona  cui si riferisce a donare i propri organi in caso di morte” e dal Decreto Legge 98/2013 (disposizioni in materia di trapianti).

I cittadini maggiorenni, all’atto del rilascio o del rinnovo della carta d’identità potranno fornire all’Ufficio Anagrafe di Salzano sottoscrivendo l’apposito modulo, il proprio assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto, l’espressione della  volontà verrà trasmessa in tempo reale al sistema informativo trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

Si precisa che la manifestazione di volontà non e’ definitiva, potendo essere cambiata in qualsiasi momento. In tali casi il cittadino dovrà recarsi all’ULSS di appartenenza o, limitatamente in caso di rinnovo della carta d’identità, anche presso l’ufficio anagrafe del comune, ricompilando il modulo con cui si sceglie la nuova volontà.

La manifestazione del consenso o del diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino e risulta valida l’ultima dichiarazione di volontà resa in ordine di tempo.

Ritengo, precisa il Sindaco Alessandro Quaresimin, sia un dovere per un comune attivare un servizio che aiuti ad aumentare la consapevolezza dei propri cittadini sull’importanza della donazione degli organi come atto fondamentale della solidarietà umana.

Per approfondire, visita il sito del Ministero della Salute – Trapianti o su AIDO.it

 

 


Condividilo sui social!
Post recenti