In News

Domenica 2 Ottobre 2016, nella Sala S. Bartolomeo della parrocchia di Salzano, si è tenuta la 46° Giornata del Donatore AVIS-AIDO di Salzano.

Annuale appuntamento di festa con i donatori e famigliari in cui vengono consegnate le “Benemerenze” statutarie a quei donatori che hanno raggiunto il numero di donazioni che danno diritto a tale riconoscimento.
Scopri tutti i riconoscimenti >

E proprio di “riconoscenza” si tratta, per l’opera del dono e di solidarietà che deriva da tale gesto.

Gesto troppo spesso poco considerato. Non che il donatore necessiti di squilli di trombe e applausi, ma crediamo si debba rendere merito al grande valore sociale e umano rappresentato dal donare il sangue.

Riconoscenza anche per chi decide di iscriversi all’AIDO, consapevoli che anche qualora il nostro corpo non appartiene più a questo mondo, possiamo essere la speranza per coloro che sono in attesa di un trapianto per poter tornare a sperare in una vita dignitosa.

Questo appena trascorso (ovvero dal 1 luglio 2015 al 30 giugno 2016) è stato un anno fantastico sul piano dei nuovi donatori. Ben 30 nuovi iscritti, in maggioranza giovani, che vanno ad aggiungersi agli altri 290 donatori attivi di Salzano. Nuova linfa sul bisogno crescente di sangue, frutto di un calo delle donazioni utili che dura oramai da due anni, ma anche un bisogno crescente dovuto a nuove metodologie mediche e all’aumento dei trapianti.

La festa, dopo i saluti e ai classici interventi dei presidenti AVIS e AIDO di Salzano, dei rappresentanti provinciali, del Sindaco e dopo la consegna delle Benemerenze, si è conclusa con un momento conviviale sotto il portico della Casa della Comunità.  Un bicchiere di vino e qualche leccornia sono il miglior viatico per un saluto e una stretta di mano fra “amici di sangue”.

Appuntamento al prossimo incontro con i donatori in cui si eleggerà il nuovo Direttivo.


L’Assemblea Ordinaria dei Soci si terrà Domenica 9 Gennaio 2017, nell’Aula Consiliare del Comune.

AVVISO: per quei donatori invitati a ritirare la Benemerenza, che non hanno potuto essere presenti alla festa, ricordiamo che le benemerenze sono a disposizione per il ritiro fino al 31/12/2016, previo accordo telefonico ai numeri 380.1413120, oppure 328.8256935 o inviaci un messaggio direttamente dalla sezione Contatti del sito.


Condividilo sui social!
Post recenti